Visualizzazioni totali

mercoledì 29 giugno 2011

"La stangata ad orologeria"

28 giugno 2011. Pare che Berluskoni e i suoi accoliti si siano inventati l'ultima trovata tipo comica (tragica?) finale, per far ricadere l'enorme peso della finanziaria sulle spalle del prossimo governo, dopo la loro sempre più probabile sconfitta: il grosso della manovra-trappolone scatterà come una mannaia al collo del nuovo governo soltanto nel 2013 e 2014, dopo le prossime elezioni politiche (che Berluskoni, evidentemente, dà già per perse).
"Una legge truffa per galleggiare fino alla fine di questa legislatura. poi l'abisso, a spese di quelli che verranno. La manovra che il governo Berlusconi approverà il 30 giugno in Consiglio dei ministri colpisce...per la sua "slealtà" (con la quale scarica colpevolmente gli impegni qualitativi sui prossimi governi). Questa manovra illude gli italiani, inganna l'Europa e imbroglia i mercati....Le lacrime e il sangue...saranno concentrati nel secondo biennio...La frode politica contenuta nell'operazione è chiarissima. Nei due anni che restano alla coalizione PdL-Lega i contribuenti sentiranno le carezze. Dall'anno successivo, cioè in concomitanza col ciclo elettorale, patiranno le stangate. Stangate a orologeria, dunque..." (Massimo giannini, La Repubblica, 29 giugno 2011)
"Farsa drammatica...balletto folle...ultimo atto di iiresponsabilità...una furbata vetero democristiana...metà truffa, metà schifezza" : sono i primi commenti a caldo delle opposizioni che a mio modestissimoavviso, dovrebbero - e potrebbero - trovare paroli e azioni molto più pesanti e consistenti di queste. Comunque, meglio di niente: 17 anni di incapacità a governare, controllare e schiacciare la bestia mostruosa del berluskonismo trionfante hanno prodotto una disfatta storica di proporzioni abissali. Sarà durissimo rompere l'incubo, svegliarsi dal sonno e riprendere la strada della normalità della vita quotidiana dopo lo sciagurato tsunami messo in atto dal Gran Sacerdote della Religione dell'Amore del Popolo della Libertà, "miglior capo di governo degli ultimi 150 anni" come si autoapologizza lo stesso (super)duce(tto) di (H)Ar(d)core. Speriamo veramente che sia finalmente cominciato l'inizio - irreversibile - della fine (definitiva)...

Nessun commento: