Giusto 70 anni or sono, il crollo della Germania nazista chiudeva in Europa il massacro inaudito della II Guerra Mondiale. In Asia si dovevavno attendere i mesi mancanti all'olocausto atomico dei giapponesi, prodotto dala bomba criminale degli USA!
L'imperscrutabile (?), micidiale eterogenesi dei fini, rovesciava le premesse e le promesse dell'inizio del conflitto. Francia e Gran Bretagna avevano dichiarato (la) guerra (alla Germania), per difendere i confini polacchi che avevano ingoiato terre e popolo tedeschi dopo la sconfitta della I Guerra Mondiale.
Finì che la Polonia fu "spostata" di 200 chilometri verso ovest a ulteriore danno della Germania debellata, per lasciare ingoiare i territori "liberati" all'URSS di Stalin, che trasformò la patria prussiana di Kant, Konisberg, nella capitale dell'URSS baltica, Kaliningrad, oggi ancora "russa"!
Francia e Gran Bretagna persero definitivamente i lro immensi imperi coloniali e quello sovietico incorporò mezza Europa, imponendosi fino al 1989!
Ne valeva la pena?
Nessun commento:
Posta un commento