Visualizzazioni totali

sabato 7 maggio 2016

Historia (NON) magistra vitae!

    8 maggio 2016. Ricorre oggi il 71° anniversario della fine della II Guerra Mondiale, scatenata dalla dichiarazione di guerra avanzata dalla Repubblica Francese e dal Regno Churchiliano di Gran Bretagna contro il III Reich nazista, a difesa della Polonia invasa da Hitler per recuperare le terre tedesche perse dopo la I Guerra Mondiale.
    Francia e Inghilterra, in modo palesemente incoerente e partigiano, non estesero la dichiarazione di guerra all'altro invasore della Polonia, alleato dei nazisti nella tragica operazione: l'URSS di Stalin, come da Patto Ribbentrop-Molotov stipulato pochi giorni prima.
    Francia e Inghilterra furono così, insieme, assurdamente nemici della Germania nazista che attaccava la Polonia, ma "amici" dell'URSS stalinista che pure attaccava la Polonia ! (?)
    La mostruosa eterogenesi dei fini causò l'annessione di mezza Polonia all'URSS e il suo "spostamento" di centinaia di chilometri verso ovest a danno della Germania con l'espulsione definitiva di 15 milioni di tedeschi della Prussia, della Pomerania e delle altre terre tedesche fagocitate dall'avido espansionismo sovietico-stalinista!
    Così una guerra scatenata per difendere la integrità territoriale della Polonia, terminò invece con la sua distruzione e annessione all'URSS che inglobò  anche (parte della) Germania, Lettonia, Lituania, Estonia, (parte della) Finlandia, (parte della) Romania e occupò Ungheria, Cecoslovacchia, Bulgaria, Austria. L'Europa orientale passò dal giogo nazista a quello sovietico-stalinista che (fortunatamente ?) crollò, anche se soltanto mezzo secolo dopo la fine della II Guerra Mondiale, nel 1989!
    Il più gigantesco massacro mondiale mai visto nella storia umana, produsse 50 milioni di morti e distruzioni inenarrabili, senza insegnare nulla all'umanità che ha continuato e continua a produrre e sopportare eccidi, stragi e genocidi come (da) sempre!

Nessun commento: