30 luglio 2016. "Dov'è Dio?" chiede e si chiede Francesco nel suo discorso alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. "Dov'è Dio se nel mondo c'è il male, ci sono uomini affamati, assetati, senzatetto, profughi, rifugiati? Dov'è Dio, quando persone innocenti muoiono a causa della violenza, del terrorismo, delle guerre? Dov'è Dio, quando malattie spietate rompono legami di vita e di affetti? O quando i bambini vengono sfruttati, umiliati e anch'essi soffrono a causa di gravi patologie?, sarebbe cattivo Esistono domande per le quali non ci sono risposte umane...e la risposta di Gesù è questa:" Dio è in loro"
La risposta invece c'è: dio non esiste. Se esistesse, non sarebbe onnipotente (vista la terribile esistenza e potenza del male, della sofferenza e del dolore) e se fosse onnipotente sarebbe un cattivo dio, consenziente creatore del male! Questa è stata la ovvia, semplice, razionale risposta che diedi a 18 anni, tanto tempo fa, ancora valida oggi, dopo più di mezzo secolo! Ho preferito credere a un mondo carico di contraddizioni, piuttosto che a un dio carico di tutte le contraddizioni del mondo! (Simone De Beauvoi r).
Troppo facile credere a un dio tanto buono da stare coi sofferenti, ma non tanto da risolvere i loro problemi! Il Male nel mondo è la più evidente, plateale e inconfutabile dimostrazione dell'inesistenza di qualsiasi dio. "Non è dio che ha creato l'uomo, ma è l'uomo che ha creato dio" (Feuerbach)
"Grazie a dio, sono ateo" (Bunuel)
Nessun commento:
Posta un commento